Chi siamo

Home / Chi siamo

Il Quartiere San Donato ha origine dal recupero urbanistico dell’area dell’ex stabilimento Fiat di Novoli ed ha ormai consolidato il suo ruolo di nuovo centro urbano della città di Firenze. Servito dalla nuova linea tranviaria, che collega l’aeroporto con il centro storico, costituisce un’area strategica ed è qui che sono state trasferite funzioni pubbliche e private della città quali il nuovo Palazzo di Giustizia, le facoltà giuridico-economiche e sociali dell’ateneo fiorentino, le sedi direzionali private di Findomestic e della Cassa di Risparmio di Firenze.

Il quartiere si sviluppa attorno al Parco Urbano San Donato ed accoglie 528 residenze, 2500 posti auto coperti, un parco commerciale di complessivi 40.000 mq

E’ così che nasce un luogo unico ed inaspettato creato per soddisfare le necessità di tutti e vivere la “giornata perfetta” grazie alla convenienza dei negozi del parco commerciale, gli squisiti sapori di bar e ristoranti aperti dalla mattina al dopocena e ancora cinema, palestra, residenze e uffici e molto altro. Una vera e propria convivenza tra l’energia della zona universitaria e la tranquillità di ampi spazi verdi all’aria aperta con comodi parcheggi.

Il Quartiere San Donato accoglie le esigenze di chi cerca prodotti ottimi a prezzi competitivi come quelli dell’ipermercato Coop, ma anche di chi ha un pranzo di lavoro, una cena con amici o un break dallo studio, con bar e ristoranti per tutti i gusti. E ancora banca, farmacia, estetista, parrucchiere, dentista, ambulatorio, co-working: praticamente un quartiere al proprio servizio.

Il Quartiere ospita nuovi appartamenti curati nelle finiture e nei dettagli, che uniscono estetica e vivibilità. Bilocali, trilocali, attici con panorami mozzafiato: soluzioni per ogni esigenza, con un’altissima qualità abitativa. Piazza Ugo di Toscana è il cuore pulsante di questo nido residenziale con pavimentazione in pietra naturale, illuminazione a pavimento e aree alberate per rilassanti passeggiate o esercizi fisici e Wi-Fi, ma anche 30.000 mq destinati ad imprese e professionisti a cui vanno ad unirsi l’Hotel Hilton e l’Università, per ospitare i professionisti di oggi e di domani.

 

IL PARCO URBANO

Il Parco Urbano Sandonato è il polmone verde del Quartiere, un’oasi di benessere dove concedersi una pausa all’aria aperta. Negozi, ristoranti, leisure e servizi e le residenze sono ad un passo e camminando nei sentieri o sostando su una panchina si percepisce subito la sensazione di serenità. La Dog Area e lo spazio attrezzato per i bambini sono pensati per favorire la socializzazione, gli incontri e l’interazione ma il Parco regala anche angoli suggestivi in cui godersi il sole, la luce e ritrovare la propria dimensione. Il Parco Sandonato è molto di più di un giardino urbano: è un luogo di vita, un frammento della campagna di Firenze che ci riporta ai momenti più piacevoli dell’infanzia con i suoi inconfondibili profumi.

 

RESPONSABILITA’ SOCIALE

Il Quartiere Sandonato riconosce l’importanza del proprio territorio e delle famiglie che lo abitano sostenendo le azioni e i progetti delle Associazioni Culturali, delle organizzazioni no profit e delle istituzioni religiose tramite donazioni.